Istituto Oggi
ISTITUTO PUBBLICO DI ANZINO
Scopo dell'associazione è quello di arricchire la qualità del vivere degli associati e dei cittadini di Anzino, sotto il profilo morale, culturale, sociale, artistico e civile, come da espressa volontà degli antichi fondatori.
Gli associati devono portare generosamente le loro doti umane, professionali, morali ed il loro patrimonio di idee all'associazione per la sua gestione e per il suo sviluppo.
Statuto dell'Istituto
L'Istituto Pubblico di Anzino nasce a Roma il 17 Marzo 1832, dalla volontà dei coloni Anzinesi che li si erano trasferiti a partire dalla seconda metà del XVI secolo. La "Massa dei Contribuenti" decide di unire le proprie sostanze al fine di sostenere il paese sotto il profilo sociale, artistico e civile. La benefica istitutuzione nel corso dei secoli ha provveduto a sostenere il Paese di Anzino garantendo alcuni servizi fondamentali, tra i quali l'istruzione elementare per tutti i bambini e la realizzazione delle opere di pubblica necessità di cui il paese aveva bisogno. Altra opera svolta dall'Istituto è stata quella in favore del Santuario di Sant'Antonio, cuore pulsante del paese, che è nei secoli stato arricchito dalle opere d'arte che sono giunte in paese da Roma, a partire dal Quadro Miracoloso di Sant'Antonio che donarono nel 1669. Da più di 180 anni l'Istituto svolge la sua opera, e ancor oggi, pur nelle mutate esigenze, l'Istituto si adopera per sostenere il paese e i suoi abitanti.
Tra le opere principali che oggi l'Ente sostiene vi è la promozione della storia del Paese sotto tutti i suoi aspetti, e l'organizzazione di eventi culturali e ricreativi volti a migliorare la qualità del vivere degli abitanti e a promuovere l'attrattività turistica del Paese.
L'Ente si fa altresì carico di alcune opere di sostegno in ambito sociale e contribuisce anche alla realizzazione di opere di pubblica necessità.
A distanza di quasi duecento anni dalla propria nascita dunque, l'Istituto prosegue nella propria opera, eternizzando il gesto di profonda generosità che sta alla base di questa benefica istituzione.
​